La Puglia non tratta è un progetto mirato a far emergere da situazioni di sfruttamento lavorativo e/o sessuale persone vittime di tratta, sia che questi siano uomini, donne o minori. L’iniziativa opera in favore del reinserimento sociale e lavorativo oltre che a offrire assistenza sanitaria e psicologico a persone che si trovano o si sono trovate in una grave condizione di sfruttamento.
“La Puglia non Tratta – Insieme per le vittime” è un progetto nato per contrastare ogni tipo di sfruttamento umano e combattere la criminalità che si nasconde dietro la tratta di persone, offrendo a queste la possibilità di venire fuori dalle gravi situazioni di marginalità e isolamento nelle quali si trovano.
Attivo su tutto il territorio regionale il progetto si occupa prevalentemente di:
- Far emergere le vittime dello sfruttamento lavorativo, combattendone le cause come il caporalato, e svolgere attività che aiutano le persone sfruttate a orientarsi sia dal punto di vista legale che sanitario, accompagnando i lavoratori stranieri ad accedere ai servizi per il lavoro e alle strutture di accoglienza potenziando quelle che sono le attività utili alla salvaguardia della salute psico-fisica delle vittime dello sfruttamento sessuale affiancandole a un lavoro di prevenzione;
- Rintracciare il maggior numero possibile di potenziali vittime dello sfruttamento lavorativo tra le persone ospiti di Cas, Cara e Sprar, consentendone l’emersione e la preparazione a essere ascoltai dalla Commissione Territoriale;
- Permettere alle persone inserite nei programmi di protezione sociale una maggiore consapevolezza di sé.
- Potenziare gli interventi di regolarizzazione sul territorio delle persone vittime di tratta;
- Promuovere l’integrazione linguistica e sociale di persone e minori vittime di tratta e grave sfruttamento.
- Favorire l’inclusione socio-lavorativa delle vittime di tratta;
- Attivare tirocini formativi per consentire l’inserimento nel mondo del lavoro.
- Aiutare immediatamente le persone che si trovano in stato di sfruttamento attraverso assistenza sanitaria e psicologica, protezione sociale, accoglienza, e pratiche utile all’ottenimento del permesso di soggiorno così come disciplinato dall’art. 18 del d.lgs n.286del 1998 o di altro status giuridico, alfabetizzazione linguistica, informatica ed orientamento al lavoro;
- Potenziare gli interventi di prima assistenza e accoglienza residenziale e semi residenziali per le vittime di tratta quali uomini, donne, minori e interi nuclei familiari.
“La Puglia non tratta – Insieme per le vittime” è un progetto finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito in rete con la Regione Puglia e altre associazioni locali.
Il servizio è gestito in rete con il Numero Verde Nazionale Antitratta, 24 ore su 24.
L’equipe è composta da Psicologi, Assistenti sociali, Educatori, Mediatori culturali, Operatori Sociali, Consulenti legali.