Il servizio di alloggio sociale è riservato a individui o nuclei familiari in situazioni di svantaggio che non sono in grado di accedere a un’abitazione secondo le consuete pratiche di affitto. Questa tipologia di servizio è utile a ridurre il disagio sociale e consente a coloro i quali si trovano in una condizione di bisogno di avviare un processo di autonomia mirato a eliminare situazioni di cronicità.

CAPS - area alloggi sociali

Housing sociale

La Cooperativa gestisce alloggi nei quali persone o nuclei familiari in difficoltà economiche/sociali (già presenti sul territorio) possono sperimentare una forma di convivenza autogestita. Questo servizio si avvale di un’equipe specializzata che accompagnerà le persone all’interno delle abitazioni verso un percorso di autonomia lavorativa e alloggiativa.

L’equipe è composta da Educatori, Mediatori culturali, Operatori Sociali.

CAPS - area alloggi sociali

Soleluna

SoleLuna è un alloggio sociale che dal 2002, grazie ai finanziamenti del Comune di Bari, accoglie adulti in difficoltà provvedendo alle necessità primarie di ogni giorno e allo stesso tempo mettendo in atto percorsi individuali mirati al reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti ospitati.

Soleluna offre accoglienza diurna e notturna temporanea a persone in grave stato di disagio sociale e povertà, che non hanno alcun sostegno dalla famiglia, all’interno della quale è stata accertata l’impossibilità di permanenza temporanea o definitiva. Il centro può ospitare 10 persone, 7 uomini e tre donne, e i posti a disposizione ne comprendono 2 di emergenza, utili ad affrontare situazioni di estrema gravità che non posso essere rimandate.

La nostra equipe, composta da psicologi, assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, operatori sociali, e addetti ai servizi, non ha solo il compito di accogliere le persone in difficoltà, ma anche di offrire loro assistenza psicologica accompagnandole per mano su un percorso di reinclusione nel tessuto sociale e lavorativo, che promuovono l’autonomia dei soggetti indirizzati al cambiamento e al contrasto del disagio evitandone la cronicizzazione.

SoleLuna garantisce i seguenti servizi:

  • Vitto e alloggio, in regime residenziale;
  • Segretariato sociale;
  • Centro d’ascolto;
  • Assistenza e Mediazione linguistica, sanitaria, orientamento agli immigrati;
  • Offerta di spazi per la cura dell’igiene della propria persona, per la custodia di effetti personali e di indumenti; fornitura di prodotti per l’igiene personale;
  • Guardaroba Solidale;
  • Domiciliazione della corrispondenza;
  • Consulenza e assistenza legale;
  • Deposito bagagli, denaro ed effetti personali;
  • Momenti di socializzazione e aggregazione;
  • Attività laboratoriali;
  • Orientamento lavorativo e alloggiativo;
  • Accompagnamento presso servizi territoriali e presidi sociosanitari della città;
  • Osservatorio sulla grave emarginazione adulta, in rete con fio.PSD (federazione italiana degli organismi per le Persone Senza Dimora) e ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane);

Via Napoli, 234/H – Bari Santo Spirito – Tel./Fax.: 0805331900 – soleluna@coopcaps.it

CAPS - area alloggi sociali

Casa delle culture

“Casa delle Culture” è un centro polifunzionale, finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e gestito dall’A.T.S. Elpendu’, C.A.P.S., G.L.R e Abusuan, che si dedica alla promozione e al confronto interculturale e garantisce servizi di accoglienza residenziale e sportello per l’integrazione sociosanitaria e culturale.

Nello specifico “Casa delle Culture” offre:

Accoglienza residenziale

Il servizio offerto copre un periodo di 90 giorni fino a un massimo di 25 persone immigrate, presenti sul territorio cittadino e segnalate dall’amministrazione comunale, che sono già state prese in carico dal servizio sciale dell’ufficio immigrazione del comune e necessitano di proseguire la formazione scolastica/professionale utile a completare un percorso di inclusione.

A questi si aggiungono coloro i quali hanno già un’attività lavorativa occasionale e hanno bisogno di accoglienza temporanea che viene valutata con un’analisi dei bisogni del singolo in modo da intraprendere un progetto individuale costituito da obiettivi sui quali verranno effettuate verifiche periodiche per valutarne il raggiungimento. Ogni percorso è finalizzato al raggiungimento dell’autonomia dei soggetti a cui seguiranno le dimissioni sulla base delle tappe del progetto individuale.

L’equipe è composta da Assistenti Sociali, Operatori Sociali, Mediatori culturali, Educatori, Operatori legali, Psicologi, Addetti ai servizi.

Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale delle persone immigrate

Il servizio è dedicato sia alle persone che trovano accoglienza presso la Casa delle Culture sia a quelle che si rivolgeranno allo sportello da esterni. Le attività svolte prevedono:

  • Rilevazione e monitoraggio dei bisogni e servizi;
  • Accoglienza, Segreteria e front office;
  • Segretariato sociale, individuazione dei bisogni, orientamento sociale/legale e accompagnamento ai servizi;
  • Mediazione linguistico-culturale;
  • Attività in rete;

Attività di promozione e confronto interculturale

Integrazione e inclusione passano da una serie di attività da svolgere sul territorio che possano creare interazione e socializzazione multiculturale creando un tessuto attivo sul quale le persone possano incontrarsi e collaborare. Per questo Casa delle Culture programma e organizza progetti quali:

  • Promozione delle associazioni di immigrati attraverso la creazione di spazi stabili che facilitino l’iniziativa e creino modelli positivi di inserimento sociale capaci di coinvolgere le seconde generazioni.
  • Organizzazione di momenti di riflessione e confronto, che coinvolgano sia la cittadinanza residente sul territorio che gli ospiti della Casa delle Culture, sui temi della convivenza civile, la non violenza, l’inclusione sociale e l’educazione all’intercultura.
  • Creazione di laboratori autogestiti da cittadini italiani e migranti che uniti sul modello di una cittadinanza attiva e solidale possano dar vita a spazi teatrali, mostre, festival, cineforum e altre attività aggreganti.