La Cooperativa Sociale C.A.P.S. è attiva sul campo delle dipendenze da alcol e droga nonché della ludopatia, svolgendo un lavoro di prevenzione e sensibilizzazione attraverso campagne che possano educare i giovani sui rischi che l’assunzione di sostanze psicoattive provocano sulla guida o intervenendo direttamente nei luoghi in cui è più facile incontrare persone soggette a dipendenze, monitorarle e offrire loro un adeguato accesso ai servizi.
La Cooperativa Sociale C.A.P.S. gestisce un servizio di Drop-in, ovvero fornisce accoglienza in strutture di bassa soglia dedicate agli adulti in difficoltà.
Dedicato essenzialmente alle persone tossicodipendenti, nato infatti come luogo in cui è possibile ricevere materiale sterile come siringhe, in un’ottica di riduzione del danno, il Drop-in può essere utilizzato anche da coloro i quali vivono per strada e trovano qui un posto in cui riposare o entrare in contatto con servizi più specifici.
No Alcol no crash è un programma dedicato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni mirato a prevenire e ridurre gli incidenti stradali causati dall’assunzione di alcol: il progetto comprende campagne di sensibilizzazione che educhino i ragazzi facendogli conoscere lo stretto rapporto tra alcol e incidenti, promuovendo la riduzione di comportamenti a rischio.