Per unità di strada si intende un servizio attivo sul territorio, nei luoghi dove maggiormente si rende manifesta la necessità, composto da una equipe specializzata dotata di un presidio mobile che risulta il primo e spesso l’unico contatto che le persone in grave stato di emarginazione hanno con qualcuno che tende loro la mano.
Dipendenze e povertà sono il campo d’azione del servizio itinerante dell’Unità di Strada che conduce il suo viaggio sul territorio urbano fermandosi lì dove più facilmente si possono incontrare le seguenti due tipologie di utenza:
- Persone senza dimora nei luoghi solitamente frequentati da essi;
- Giovani cittadini nei luoghi di aggregazione giovanile;
Care for People è un servizio che si differenzia da quelli classici perché adotta una metodologia di intervento basata sull’incontro con la cittadinanza, raggiungendo direttamente gli utenti e stabilendo uno stretto contatto con quelle persone che di solito evitano questa tipologia di servizio. Il nostro team lavora costantemente su fronti diversi con azioni mirate a:
- Sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle vecchie e nuove dipendenze patologiche;
- Prevenire comportamenti a rischio;
- Prevenire e contrastare l’emarginazione sociale;
- Favorire l’accesso ai servizi da parte dell’utenza, l’integrazione degli interventi e del lavoro di rete.
Care for People affronta il tema delle dipendenze attraverso informazione e formazione, associando a questa attività quella di monitoraggio e orientamento, dedicata a quei soggetti che si trovano in stato di difficoltà, che non hanno fissa dimora o che risiedono in strutture occupate. Il dialogo, l’interazione tra le realtà locali e il rispetto della persona, della sua storia e delle sue esigenze, sono alla base del lavoro che siamo chiamati a svolgere, sempre finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del benessere del singolo, azioni che si concretizzano in strumenti di prevenzione, rivolti in particolar modo ai più giovani, utili alla conoscenza degli effetti all’abuso soprattutto di alcol.
Prendersi cura delle persone in stato di disagio è un’attività che comprende il continuo monitoraggio eseguito dall’unità mobile in ogni tappa, il rilevamento del numero delle persone che si trovano per strada, sia che questa rappresenti la loro “casa” o che sia un luogo di transito, e un’analisi per distinguere genere, provenienza e definire l’eventuale dipendenza dei soggetti.
Gli utenti potranno conoscere la collocazione precisa dell’unità di strada, il nostro camper è geolocalizzato, attraverso l’applicazione “Bari Social”.
La nostra unità di strada è attiva tutti i giorni dalle 18,00 alle 24,00 nel periodo autunnale/invernale e dalle 20,00 alle 02,00 nei restanti periodi dell’anno.
L’equipe è composta da Assistenti Sociali, Operatori Sociali, Mediatori culturali, Medici, Psicologi.
Il progetto “No alcol no crash”, destinato a ragazzi e adulti di età compresa tra i 14 e i 35 anni, ha come obiettivo quello di ridurre gli incidenti stradali provocati dall’uso e abuso di sostanze psicoattive. Un’azione costante di informazione e prevenzione mirata a educare i giovani sulle conseguenze che l’alcol può avere sulla guida.
Il programma è mirato a sensibilizzare gli utenti sulla stretta relazione che intercorre tra alcol e incidenti, educandoli a un percorso di consapevolezza della percezione del rischio, promuovendo la riduzione dei comportamenti a rischio, della guida responsabile e indirizzando adolescenti e giovani coinvolti in incidenti stradali verso gruppi socio-psico-educativi presso il D.D.P. territoriale.
Al centro di questo progetto sono i luoghi nei quali la vita dei giovani si svolge: scuole, centri famiglie, spiagge, scuole guida, lì dove è più facile organizzare incontri che coinvolgano i destinatari.
No alcol no crash è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, con il supporto del Comune di Bari, Comune di Bitonto, Garante dei Minori Puglia e ASL Bari – Dipartimento Dipendenze Patologiche e gestito dalla Coop. Soc. CAPS.