La cooperativa C.A.P.S. dispone di numerose strutture e spazi pubblici a sostegno della collettività e delle persone in difficoltà come una stanza di ascolto protetto, una sala convegni, Un B&B sociale ricavato da un bene confiscato alla mafia, un centro d’ascolto e una comunità riabilitativa, oltre a numerosi laboratori e strutture di supporto.

I nostri spazi per il sociale

Stanza ascolto protetto

La Cooperativa Sociale C.A.P.S. offre un luogo accogliente in cui le persone vittime di abusi e violenze possano sentirsi protette, sicure, e avviare un percorso di apertura e denuncia, nel racconto del proprio vissuto doloroso.

Conosciamo le difficoltà che una vittima di abusi incontra nel raccontare e lasciarsi ascoltare, la ritrosia e la mancanza di fiducia nell’esporre la propria esperienza, per questo C.A.P.S. ha creato un luogo confortevole, in cui sentirsi al sicuro e affrontare con forza le proprie problematiche.

I nostri spazi per il sociale

Auditorium e sala convegni

La Cooperativa Sociale C.A.P.S. dispone di una sala convegni nella quale è possibile tenere seminari, convegni, conferenze, corsi di formazione e master, è inoltre disponibile il servizio di catering su richiesta. La sala è dotata di 200 posti a sedere, videoproiettore, impianto acustico, riscaldamento e si trova a Bari, in via Barisano da Trani 12, presso il Centro Polifunzionale “Tonio Signorile”.

Per informazioni e costi, contattare il numero 0805370000 o inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@coopcaps.it

I nostri spazi per il sociale

Artemisia

Artemisia è un progetto nato grazie al finanziamento previsto dal bando “Beni confiscati 2013” di Fondazione con il Sud e al sostegno del Comune di Bari.

Nato su quello che era il quartier generale del clan Lanzarotto, villa confiscata negli anni Novanta a Santo Spirito, Bari, Artemisia è un progetto innovativo che vuole sperimentare un modello di mix abitativo, residenziale e turistico – sociale, destinando parte della villa a un gruppo di appartamenti per neomaggiorenni italiani e stranieri ex minori non accompagnati, integrato con un eco-ostello sociale interamente autogestito dagli stessi ragazzi, e un bistrot che ospiterà concerti, mostre d’arte, un luogo dove a “comandare” sono il dialogo, la contaminazione e il confronto.

I nostri spazi per il sociale

Comunità Terapeutico Riabilitativa per Tossicodipendenti “Tonio Signorile”

La Comunità dedicata alla memoria di “Tonio Signorile” può ospitare 30 persone tossicodipendenti: 15 in regime semi-residenziale e 15 in ospitalità residenziale. Con queste, un’equipe specializzata avvia percorsi terapeutico-riabilitativi nei quali risultano fondamentali attività di laboratorio nel settore della falegnameria, sartoria, serigrafia, lavanderia, lavorazione del cuoio e del ferro.

L’equipe è composta da Psicoterapeuti, Medici, Assistenti Sociali, Educatori, Operatori Sociali, Cuochi, Addetti ai servizi.

La Comunità “Tonio Signorile” ha sede a Bari, in Via Barisano da Trani, 12, nel cuore del Quartier San Paolo.

I nostri spazi per il sociale

Centro d'ascolto

Ognuno di noi ha un bagaglio di esperienze, di problematiche e di caratteristiche che ci rende diversi dagli altri: è con questa consapevolezza che il Centro di ascolto nasce nel 1991 con la finalità di accogliere le necessità delle persone, ascoltandone i bisogni e costruendo con queste percorsi individuali che tengano conto delle caratteristiche, dei problemi e del contesto ambientale di ciascuna di esse.

C.A.P.S. svolge un capillare e intenso lavoro di rete grazie al quale il Centro di ascolto è un importante punto di riferimento per il territorio, per le persone che vi risiedono, le strutture istituzionali e non, con le quali persiste un filo diretto di stretta collaborazione.

Il Centro di ascolto raccoglie due tipologie differenti di utenti, quelli che si rivolgono alla nostra struttura perché indirizzati da altri servizi sia pubblici che privati e quelli che giungono spontaneamente a richiedere i servizi del centro.

La collaborazione con i servizi pubblici e privati coinvolti nei percorsi individuali dedicati alle persone risulta fondamentale in quanto il lavoro di rete sul territorio determina la possibilità di creare progetti personalizzati sulla singola utenza.

Il Centro di ascolto si occupa di diverse tipologie di problematiche relative ad un altrettanto varietà di utenti, riconducibili alle seguenti aree di intervento:

  • Area personale – Problemi di dipendenza patologica da sostanze stupefacenti, con relativa richiesta di inserimento in comunità, sempre concordato con il SER.T. territorialmente competente;
  • Area penale – Coinvolgimenti nell’area penale di soggetti tossicodipendenti e non;
  • Area sociale – Disagio relazionale su livelli differenti, per i quali si offre counseling e sostegno psicologico; devianza sociale e dispersione scolastica per la quale si provvede ad interventi mirati e concordati con le Circoscrizioni, le famiglie e le scuole presenti sul territorio;
  • Area familiare – problematiche correlate a vicende familiari quali separazioni o divorzi, difficoltà di comunicazione e famiglie multiproblematiche;

Una delle più importanti attività del Centro di ascolto è quella di accogliere e filtrare le richieste di aiuto che giungono al servizio, e provvedere a un eventuale invio presso le strutture preposte ad accogliere e rispondere a domande specifiche.

L’equipe è composta da Assistenti Sociali e Psicologi.

I nostri spazi per il sociale

Centro Polifunzionale di Turi

La Cooperativa Sociale CAPS gestisce un Centro Polifunzionale nel Comune di Turi, all’interno di un immobile sviluppato su 4 livelli e recentemente riqualificato con fondi FESR, per l’attivazione di tre strutture di accoglienza per persone in condizione di difficoltà, differenziate per tipologia di prestazioni offerte e in relazione alle esigenze dei beneficiari.

  • Al piano terra, è attivo un Centro di pronta accoglienza per adulti ex art. 77 del R.R.4/2007, una struttura residenziale a carattere comunitario, destinata esclusivamente a situazioni di emergenza in grado di accogliere fino ad un massimo di 6 persone; assicura i servizi di cura alla persona, nonché attività volte a garantire una celere risposta ai bisogni primari, garantendo, per quanto possibile, la continuità con le attività lavorative eventualmente in corso.
  • Al primo piano, la Cooperativa gestisce un Alloggio sociale per adulti in difficoltà ex art. 76 del R.R. 4/2007, una struttura che offre una soluzione temporanea alle esigenze abitative e di accoglienza di persone con difficoltà di carattere sociale, prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia momentaneamente o definitivamente impossibile; la struttura, in grado di accogliere fino ad un massimo di 6 persone, svolge prevalentemente attività socio-educative, volte allo sviluppo dell’autonomia individuale e sociale, nonché all’inserimento o reinserimento lavorativo.
  • Al secondo piano, è presente un Centro di accoglienza per persone sottoposte o già sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale ex art. 78 del R.R. n. 4/2007. Si tratta di una struttura di accoglienza residenziale a carattere comunitario che offre ospitalità a 7 persone già o ancora sottoposte a misure restrittive della libertà personale, secondo modalità concordate con i Servizi territoriali competenti, riguardo alla gestione del percorso della persona in ambito penale.
I nostri spazi per il sociale

Centro notturno di pronta accoglienza per senza dimora del comune di Putignano

La Cooperativa Sociale CAPS gestisce un Centro notturno di pronta accoglienza per persone senza dimora nel Comune di Putignano (art. 81 ter Reg. Reg. n. 4/07 e ss.mm.ii.), sito in Via Ferruccio Parri n. 7/9 Putignano. Il servizio è attivo all’interno di una ex Scuola Elementare, recentemente ristrutturata con fondi FESR, per la realizzazione di un servizio di accoglienza di 24 persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.

Il Centro eroga prestazioni minime legate al riposo, all’igiene personale, lavaggio degli indumenti e soddisfacimento delle necessità primarie. Il Centro assicura l’apertura per 12 ore giornaliere, dalle ore 20,00 alle ore 8,00, 7 giorni su 7. Ciascun utente può usufruire delle prestazioni del Centro per un periodo continuativo non superiore a 90 giorni.

I nostri spazi per il sociale

Centro servizi per le famiglie

Da oltre 15 anni, la Cooperativa gestisce, in ATS con altre due realtà del Terzo Settore, il Centro Servizi per le Famiglie del quartiere Japigia – Torre a Mare, in convenzione con il Comune di Bari. Il Centro è finalizzato alla promozione dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza, della gioventù e al miglioramento della relazionalità coniugale, genitoriale e familiare. Il servizio è aperto alla partecipazione di singoli, coppie, famiglie, cittadini italiani e stranieri, minori ed adulti, nonché portatori di handicap lieve.

I nostri spazi per il sociale

Lavanderia

A Bari, presso il Centro Polifunzionale “Tonio Signorile”, in Via Barisano da Trani n. 12, CAPS gestisce una lavanderia industriale, dotata di macchinari professionali (lavatrici, asciugatrici). La lavanderia, oltre a svolgere una funzione di servizio e di supporto concreto per le strutture di accoglienza residenziali e semiresidenziali gestite dalla Cooperativa, offre un valido spazio laboratoriale per le persone che afferiscono ai servizi CAPS, in cui acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro, per promuovere opportunità di inclusione socio-lavorativa.

I nostri spazi per il sociale

Falegnameria & ferro

Presso il Centro Polifunzionale “Tonio Signorile”, sito a Bari, in Via Barisano da Trani n. 12, la Cooperativa ha attivato un laboratorio di falegnameria e ferro, dotato di avanzate strumentazioni e attrezzature. I laboratori rispondono a molteplici funzioni e finalità, che spaziano dalla produzione di arredi per le strutture di accoglienza gestite sul territorio, alla realizzazione di attività laboratoriali, volte a favorire l’inclusione sociolavorativa delle persone che afferiscono ai servizi della Cooperativa, fino alla produzione e vendita di mobili e oggetti.

I nostri spazi per il sociale

Sartoria

La Cooperativa ha attrezzato un laboratorio professionale di sartoria, presso il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” a Bari, in Via Barisano da Trani n. 15. Il laboratorio, dotato di macchine tagliacuci e macchine lineari rasafilo, è gestito in collaborazione con “Made in Carcere (Officina Creativa s.c.s.)” e mira a promuovere occasioni di formazione e di acquisizione di competenze nel settore della sartoria, anche al fine di promuovere opportunità di inclusione socio-lavorativa nel settore, per l’utenza accolta all’interno dei servizi CAPS. La sartoria, inoltre, proprio in virtù del suo carattere professionale, consente di acquisire commissioni o lavori da parte di aziende del territorio e privati cittadini, così da offrire opportunità di impiego e di riconoscimento economico per gli utenti di Casa delle Culture impegnati all’interno della sartoria.

I nostri spazi per il sociale

Cucina

Presso il Centro Polifunzionale “Casa delle culture”, in Via Barisano da Trani n. 15 a Bari, è attivo un laboratorio di cucina professionale, gestito con la collaborazione di professionisti dell’Associazione Origens, promotrice dell’iniziativa “Ethnic Cook”, volta a favorire opportunità di scambio e confronto interculturale, valorizzando le differenti tradizioni gastronomiche ed alimentari. All’interno del laboratorio di cucina, ospiti della Casa delle Culture e cittadini baresi hanno l’opportunità di partecipare a percorsi culinari, attività formative nel settore della ristorazione, acquisendo competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro, in mansioni connesse all’acquisto, ricezione e controllo merci, alla preparazione dei pasti, alla cura degli ambienti, dei macchinari e degli utensili della cucina, alla preparazione del menu, all’utilizzo di specifici sistemi di cottura e tecniche culinarie.

I nostri spazi per il sociale

Sala formazione e sala cinema

Presso il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture”, in Via Barisano da Trani n. 15 a Bari, è presente una sala formazione, dotata della più sofisticata strumentazione tecnica, per la realizzazione di attività formative, seminari, workshop e convegni; nel Centro è inoltre presente una sala cinema, attrezzata con videoproiettore in risoluzione 4K, sistema Dolby Surround 7.1, dispositivi multimediali e microfoni wireless, per una capienza massima di 100 posti a sedere. La sala rappresenta un punto di riferimento fondamentale sul territorio, per lo svolgimento di rassegne cinematografiche, proiezioni di film, anche in lingua originale, cineforum.